Ford lancia in Europa il mitico fuoristrada americano Bronco 1 4x4, in edizione limitata. Disponibili solo in pochi mercati selezionati, i modelli Outer Banks e Badlands sono spinti da un motore 2.7-litri EcoBoost V6 da 335 PS e 563 Nm di coppia. Dotati di tecnologie all'avanguardia, tra cui la trasmissione a quattro ruote motrici, il Trail Control™ e fino a sette modalità di guida, questi SUV sono pronti ad affrontare qualsiasi terreno. Con un design ispirato al Bronco del 1966, al pick-up F-Series e alla sportiva Mustang, il Bronco ha un carattere unico e una forte personalità. Solo un numero limitato di First Edition Bronco sarà disponibile, ognuno con dettagli esterni unici, un badge di numerazione interna e accessori selezionati.
"Bronco rappresenta lo spirito d'avventura di Ford e, grazie alla combinazione delle ultime tecnologie di guida con un design intelligente e ispirato, il nuovo Bronco porta la passione per l'esplorazione ad un livello superiore", ha dichiarato Jon Williams, direttore generale di Ford Blue Europe. "Dopo un'assenza di 25 anni, l'America ha accolto il ritorno del Bronco con entusiasmo e affetto, più di quanto potessimo mai immaginare. Ora siamo entusiasti di offrire agli appassionati europei il loro primo assaggio dello spirito Bronco".
Un nuovo avventura per Bronco in Europa.
Ispirato alla capacità, divertimento e senso di libertà offerto dal Bronco originale, il nuovo Bronco è stato progettato attraverso una scansione digitale a grandezza naturale del modello di prima generazione per assicurare che le proporzioni e la forma iconica rimanessero al suo cuore. Gli sbalzi corti e le linee audaci e funzionali lo rendono immediatamente riconoscibile e contribuiscono alla sua eccezionale performance off-road.
Con una griglia a tutta larghezza e fari circolari iconici, il nuovo Bronco presenta pannelli quadrati per una visuale chiara degli angoli esterni del SUV e una migliore posizione in condizioni off-road difficili. Le ali anteriori presentano inoltre trail sights - sezioni rialzate che indicano il bordo della carrozzeria e che possono essere utilizzate come punti di ancoraggio, in grado di sostenere fino a 68 kg per il trasporto di oggetti più lunghi come tavole da surf o canoe.
Un tetto rigido removibile standard dispone di un rivestimento insonorizzante e si divide in quattro pannelli con borse dedicate per i primi due pannelli. Tutte e quattro le porte possono essere rimosse completamente utilizzando un unico attrezzo in soli otto minuti, per la massima libertà di aria fresca e una visibilità ancora maggiore in ambienti off-road difficili.
Le finestre senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, rendendole abbastanza leggere da poter essere rimosse dai proprietari di quasi tutte le stature. Le borse di stoccaggio dedicate disponibili per il Bronco Badlands consentono alle porte di essere riposte in modo sicuro e protetto a bordo, pronte per essere riapplicate in pochi minuti.
Ulteriori elementi removibili consentono sia la personalizzazione che un'ulteriore performance off-road. La griglia anteriore e il paraurti possono essere sostituiti con versioni alternative, mentre i parafanghi in plastica possono separarsi senza danni in caso di collisione off-road e possono essere facilmente e rapidamente sostituiti.
Nascosti intorno al Bronco ci sono diversi dettagli "Easter eggs" di design che celebrano l'heritage del veicolo - da scoprire dai proprietari mentre approfondiscono il loro veicolo e le sue caratteristiche. Esempi includono loghi nascosti del bronco che schizzano, una grafica che illustra la gamma originale del modello del 1966, un apribottiglie incorporato nell'abitacolo e coordinate GPS per le località utilizzate per i test durante lo sviluppo.
"Rinventare il Bronco per oggi ha significato mantenere l'autenticità dell'originale, fino alla pressatura delle teste dei bulloni", ha dichiarato Paul Wraith, designer capo di Ford Bronco. "Al centro di tutto ciò che abbiamo fatto è stato assicurarsi che il cliente potesse godere di un'esperienza Bronco autentica, comoda nella vita di tutti i giorni quanto in un'avventura profonda nella natura selvaggia".
Costruito per la robustezza, pronto per qualsiasi cosa.
Il nuovo Bronco mantiene la sua reputazione di fuoristrada capace di affrontare qualsiasi terreno grazie al suo motore EcoBoost V6 da 2.7 litri che eroga 335 CV e 563 Nm di coppia, unito ad una trasmissione automatica a 10 velocità. La versione Outer Banks è dotata di un cambio elettronico a doppia velocità per cambiare la marcia a seconda del terreno, mentre la versione Badlands ha un differenziale anteriore bloccabile e una barra stabilizzatrice anteriore disconnessa. Il telaio in acciaio ad alta resistenza con sette traverse fornisce robustezza e sicurezza, mentre la sospensione HOSS con ammortizzatori Bilstein offre una guida fluida e stabile su ogni tipo di terreno. Sono disponibili opzioni di protezione per le parti critiche del veicolo, come il paraurti anteriore, il serbatoio del carburante, e le protezioni laterali in grado di sostenere il peso del veicolo per il rock-crawling.
Tecnologia per supportare ogni avventura.
Bronco offre una vasta gamma di tecnologie intelligenti per guidare in modo sicuro ed esplorare nuovi territori. Il sistema Terrain Management System™ offre una serie di modalità tra cui scegliere, come Normal, Eco, Sport e Slippery per l'utilizzo su strada, Mud/Ruts, Sand, Rock Crawl e Baja per l'utilizzo off-road. Ogni modalità ottimizza l'accelerazione, i punti di cambio marcia e la risposta dello sterzo in base alle condizioni del terreno.
La Trail Toolbox, una serie di sofisticate tecnologie per l'off-road, supporta il guidatore e gli consente di esplorare le capacità del veicolo in totale sicurezza. Trail Control 3, simile al cruise control, gestisce automaticamente accelerazione e frenata per mantenere la velocità desiderata fino a 31 km/h mentre il guidatore si concentra sulla guida. Trail Turn Assist 3, invece, riduce il raggio di sterzata fino al 40% frenando la ruota interna nei percorsi più stretti, mentre Trail One-Pedal Drive 3 consente di accelerare e frenare con un solo pedale per controllare meglio la velocità in condizioni difficili. Le tecnologie di assistenza alla guida includono AdvanceTrac™ con Roll Stability Control™ e Trailer Sway Control per una guida sicura e affidabile anche quando si traina un rimorchio.
Hardware resistente, software intelligente.
Il design interno del nuovo Bronco è altamente funzionale, pieno di tecnologia ma anche robusto e progettato per resistere all'uso in ambienti difficili, come il suo esterno resistente e propositivo. L'ispirazione per il cruscotto è presa dalla prima generazione di Bronco, con colori ispirati a palette naturali e attrezzature da esterno, e materiali scelti per la durata nel tempo.
I maniglioni sono integrati nel cruscotto e nella console centrale per il comfort dei passeggeri su terreni accidentati. La console centrale presenta un pad di ricarica wireless progettato per mantenere il telefono cellulare al suo interno anche in condizioni estreme di inclinazione. Le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori fisici in cabina sono sigillati in silicone e dotati di punti di contatto in gomma per garantire che siano protetti dagli agenti atmosferici e facili da pulire.
Anche se il Bronco è costruito per le condizioni più difficili, non ci sono compromessi in termini di comfort o caratteristiche di convenienza. Un cluster di strumenti TFT parziale da 8 pollici è abbinato a uno schermo touchscreen LCD centrale da 12 pollici con il sistema di comunicazione e intrattenimento di ultima generazione SYNC 4, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per una maggiore funzionalità nel tempo.
Il Bronco offre anche punti di attacco sulla parte superiore del cruscotto per un rack di dispositivi, consentendo ai clienti di attaccare le loro fotocamere o telefoni cellulari con connessioni di alimentazione dedicate da 12 volt e USB.
La compatibilità con Apple CarPlay e Android auto7 è standard, insieme a un sistema audio premium B&O® con 10 altoparlanti, incluso un subwoofer, con l'app FordPass 9 disponibile che offre una potente connettività e integrazione senza soluzione di continuità con il sistema SYNC 4.
Un sistema di telecamere a 360 gradi con visualizzazioni per off-road si attiva automaticamente quando sono attivati i modi di guida fuoristrada, fornendo una vista delle ruote non possibile dal sedile del conducente e aumentando la visibilità durante le sfide tecniche come il rock crawling.
La nascita di un'icona.
La Bronco originale è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1966 e nasce dai veicoli militari resistenti costruiti da Ford e dallo spirito di prestazione della Mustang, per offrire il meglio di entrambi i mondi: un resistente camion 4x4 con un'attitudine divertente e sportiva che ha contribuito a lanciare un nuovo segmento di veicoli avventurosi fuoristrada.
La prima generazione della Bronco ha dimostrato la sua resistenza e agilità vincendo la gara fuoristrada Baja 1000 del 1969, un risultato che non è stato eguagliato da nessun altro veicolo di produzione 4x4 per oltre 50 anni. Negli Stati Uniti sono stati venduti oltre 200.000 esemplari della prima generazione della Bronco, mentre in totale sono stati prodotti più di un milione di Broncos in cinque generazioni tra il 1966 e il 1996.